Sanità, trasporto pubblico locale, politiche di sostegno all’affitto, scuola, rimborsi per chi ha subito danni da grandine e tornado e tutela dell’ambiente. La commissione Bilancio, presieduta da Massimiliano Pompignoli, ha approvato la variazione al bilancio della Regione per il 2024, manovra che di sole risorse regionali vale 100 milioni di euro, e che, avendo avuto il parere favorevole di tutte le commissioni assembleari, passerà al voto dell’Assemblea legislativa. Fra le novità introdotte con emendamenti della giunta in commissione si segnala il recepimento di ulteriori 20 milioni di euro provenienti da fondi statali ed europei di cui 6 milioni di euro per edilizia universitaria, 4,8 milioni collegati ai fondi Fesr e 3,5 milioni di euro per l’ammodernamento e la sostituzione del traghetto di Ravenna.
Nello specifico sono previsti 50 milioni di euro per un migliore supporto ai pazienti cronici (di cui 13,6 milioni per i rimborsi agli emotrasfusi), oltre 23 milioni di euro per risorse aggiuntive per il finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale in relazione agli effetti derivanti dall’emersione dei rapporti di lavoro irregolari in seguito all’emergenza da Covid-19 e oltre 17,9 milioni di euro per contributo dello Stato per far fronte al fabbisogno di apparecchiature sanitarie. Per quanto riguarda gli altri settori in commissione è stato evidenziato il contributo statale per l’associazionismo comunale per oltre 9 milioni sul 2024, i fondi europei del programma Adrion per 12,6 milioni nel triennio e il fondo statale per investimenti delle Regioni a Statuto ordinario per 8,5 milioni nel triennio. La variazione di bilancio ha già raccolto anche il sostegno di sindacati e imprese che sono stati ospiti della commissione Bilancio: per loro giudizio favorevole alla manovra, soprattutto per quanto riguarda le risorse aggiuntive per far fronte all’aumento salariale previsto per i lavoratori sociosanitari. Ora il documento verrà discusso in Assemblea legislativa per la votazione definitiva.
Nel corso della discussione il relatore di minoranza Daniele Marchetti (Lega) ha presentato un emendamento per stanziare risorse a sostegno delle persone non udenti come richiesto dalla loro associazione durante l’audizione in commissione Bilancio all’inizio dell’iter della variazione di Bilancio. Il relatore di maggioranza Luca Sabattini (Pd) ha chiesto di ritirare l’emendamento per arrivare a un ordine del giorno e successive decisioni unitarie. Preso atto della decisione di Marchetti di mantenere l’odg Silvia Piccinini (Movimento 5 Stelle), che aveva auspicato un accordo, ha annunciato che anche il suo gruppo presenterà emendamenti “per accogliere le istanze che mi sono pervenute”.
(Luca Molinari)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 12 aprile 2024 è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)