“Quali iniziative intende assumere la Giunta nei confronti della società Autostrade per l’Italia per quanto attiene la manutenzione e la messa in sicurezza delle aree, adiacenti al fiume Setta, interessate dai cantieri della Variante di Valico?”. A chiederlo, in un’interrogazione alla Giunta, è Galeazzo Bignami (Fi).
Le ultime esondazioni del fiume Setta, spiega il consigliere, “in un’area al confine tra Monzuno e Marzabotto, nel bolognese, non solo hanno invaso le aree golenali ma messo anche a rischio gli abitati nelle vicinanze del fiume”. L’impatto, evidenzia, “dei cantieri per la Variante di Valico è stato devastante per il territorio, milioni di metri cubi di detriti di terra sono finiti nell’area golenale”. Il fiume, rimarca il capogruppo di Forza Italia, “necessita quindi di interventi per la messa in sicurezza, in particolare nell’area dei laghetti di Loiano, per un’eccessiva erosione dell’argine sinistro”.
“Per il disinteresse della società Autostrade- conclude Bignami- si è dovuta attivare l’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese, programmando interventi emergenziali di messa in sicurezza degli argini”.
(Cristian Casali)