“Fare una verifica approfondita sulla validità della certificazione antincendio della Scuola Orsini di Imola”. È quanto chiede Marta Evangelisti (FdI) a seguito dell’incendio che ha coinvolto la copertura esterna dell’edificio.
“Il 2 luglio scorso, si è verificato un incendio che ha coinvolto la copertura esterna di una parte del plesso scolastico delle scuole Orsini, ubicate a Imola (Bologna). Sebbene il rogo fosse ben visibile anche da notevole distanza, il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco ha evitato che le fiamme si potessero diffondere ulteriormente”.
Marta Evangelisti sottolinea che “il certificato di prevenzione antincendi (CPI), è un attestato che certifica il rispetto delle prescrizioni previste dalla normativa di prevenzione incendi e la sussistenza dei requisiti di sicurezza. Da una ricerca sui siti internet di vari Istituti scolastici abbiamo riscontrato che non sempre è indicato il responsabile del servizio di prevenzione e protezione, come pure i responsabili e gli addetti al servizio antincendio e di primo soccorso previsti dalle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro”.
La consigliera, pertanto, chiede alla giunta se “intenda effettuare verifiche approfondite in merito alla validità della certificazione antincendio della Scuola Orsini di Imola e in tutti gli istituti scolastici del comprensorio imolese e più in generale della provincia Bolognese e sui Responsabili del servizio di prevenzione e protezione”.
(Giorgia Tisselli)