Ambiente e territorio

Bologna. Galli (Fi) sospetta abuso edilizio a Rastignano di Pianoro in prossimità della ferrovia

In particolare, il consigliere vuole sapere “se il Comune abbia regolarmente autorizzato il cambio d’uso dell’edificio”

Andrea Galli (Fi)

Un sospetto abuso edilizio in prossimità della linea ferroviaria Firenze-Bologna finisce al centro di un’interrogazione di Andrea Galli di Forza Italia. Il consigliere rileva che a Rastignano, nel comune bolognese di Pianoro, è in corso un intervento edilizio (con un cambio d’uso da commerciale a residenziale) in un “immobile posto all’interno della fascia di rispetto ferroviaria (27 metri di distanza dalla rotaia più vicina)”.

La normativa sulla materia, specifica il consigliere, “prevede però che in prossimità delle linee ferroviarie siano vietati l’ampliamento, la costruzione e la ricostruzione di edifici o manufatti di qualsiasi tipo a una distanza da misurarsi in proiezione orizzontale inferiore ai 30 metri dal limite della zona di occupazione della rotaia più vicina”.

Galli vuole quindi sapere dall’esecutivo regionale “se il Comune di Pianoro abbia regolarmente autorizzato il cambio d’uso dell’edificio” e chiede “su quale ente ricadrebbe la responsabilità del risarcimento danni nel caso in cui il l’edificio in esame dovesse essere leso dalla vicinanza con i treni”.

(Cristian Casali)

Ambiente e territorio