“Quali azioni di prevenzione e tutela sono state programmate per mettere in sicurezza il complesso immobiliare ‘Salmaore 1’ in località Berzantina, nel comune bolognese di Castel di Casio?”. A chiederlo, in un’interrogazione alla Giunta, è Daniele Marchetti (Ln).
I fabbricati a schiera del complesso residenziale di via Salmaore, specifica il consigliere, “sono interessate da un quadro fessurativo insorto poco dopo la costruzione e progredito nel tempo”. È stato quindi predisposto, prosegue, “un monitoraggio inclinometrico” che ha evidenziato “un movimento gravitativo dello stabile con un valore di spostamento vicino a un centimetro all’anno”.
Nella relazione geologica del progetto e nell’analisi geotecnica, sottolinea l’esponente della Lega, si richiama l’adozione di “determinate modalità di costruzione per la presenza, nell’area, di terreni argillosi contenenti masse litiodi”. In più, in fase di realizzazioni, il lotto, rimarca il leghista, “ha subito variazioni sostanziali”.
Marchetti chiede quindi alla Giunta “se le caratteristiche edilizie delle costruzioni realizzate corrispondano ai requisiti indicati nella relazione geologica e nell’analisi geotecnica”, “se le attività di monitoraggio siano ancora in corso” e “se si sia risaliti alle cause dell’attività franosa”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Cristian Casali)