Governo locale e legalità

BONIFICHE, ELEZIONI CONSIGLIO, PRODI (PD): CAMBIARE IL MECCANISMO DELLE DELEGHE

La consigliera chiede inoltre alla Giunta di prevedere “strumenti di formazione e preparazione per il personale addetto alle operazioni elettorali”

“Quale è l’orientamento rispetto al meccanismo delle deleghe, che ha creato non pochi problemi se non veri e propri casi di alterazione del diritto di voto nelle precedenti elezioni del Consorzio di bonifica dell’Emilia centrale?”. A chiederlo, in un’interrogazione alla Giunta, è Silvia Prodi (Pd).

La consigliere vuole inoltre sapere dall’esecutivo regionale “se intende proseguire con il prudente orientamento di non adozione del voto telematico, in attesa che si renda disponibile un sistema elettivo in grado di garantire adeguati livelli di sicurezza e l’univocità e la non replicabilità del voto”. L’esponente del Pd chiede anche “se sono previsti strumenti di formazione e preparazione per il personale addetto alle operazioni elettorali, al fine di evitare il ripetersi di procedure gravemente invalidanti le votazioni”.

Lo scorso 13 dicembre, si legge nell’atto ispettivo, “si svolsero le elezioni per il rinnovo del consiglio di amministrazione del Consorzio di bonifica dell’Emilia centrale. A seggi ancora aperti apparirono evidenti a molti partecipanti alcuni problematiche nella gestione delle operazioni elettorali, sia per il numero di elettori più elevato rispetto a precedenti votazioni sia per incongruenze riguardanti il meccanismo ampiamente utilizzato dell’attribuzione di deleghe per il voto ad altri consorziati”. Il Comitato amministrativo del Consorzio, si specifica, “invalidò quindi il voto e in un secondo tempo la Giunta regionale decise di nominare un commissario straordinario per la gestione provvisoria dell’ente, a decorrere dalla data di esecutività di tale atto fino all’insediamento dei nuovi organi consortili”. Il commissario, si legge ancora nell’interrogazione, ha quindi confermato “la necessità di procedere a nuove elezioni”.

Le procedure elettorali di rinnovo delle cariche di un ente pubblico economico, conclude Silvia Prodi, “necessitano di massima trasparenza e certezza nell’attribuzione del diritto di voto, al contrario della situazione che si è venuta a creare con il meccanismo delle deleghe fra consorziati”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/)

(Cristian Casali)

Governo locale e legalità