Sanità e welfare

Caccia. Gibertoni (Misto): pallini di piombo nocivi, stop all’uso

La replica della giunta: i documenti ufficiali dicono che non ci sono rischi per la salute. Ma la consigliera valuta un esposto alla magistratura

La selvaggina abbattuta con munizioni contenenti piombo è pericolosa per la salute dei cittadini: la Regione deve intervenire e vietare l’uso di proiettili di piombo e cambiare in senso restrittivo le norme sulla caccia. Questa, in sintesi, la richiesta della consigliera Giulia Gibertoni (gruppo Misto), che ha dettagliatamente elencato i pericoli della caccia con pallini contenenti piombo. “Questo non lo dico solo io, ma anche uffici tecnici e studi delle università: i proiettili di piombo si frantumano molto e quindi sono molto pericolosi per la salute”, spiega Gibertoni citando documenti dei competenti uffici sanitari regionali e uno studio universitario e ricorda come fino dal 2018 la Regione aveva vietato questo tipo di munizioni. “Questo è uno di quei casi in cui sarebbe bene tornare al passato”, spiega Gibertoni.

“Questa amministrazione intende farsi carico dei temi posti dalla consigliera Gibertoni: a oggi, però, facciamo riferimento a un documento del Servizio zooprofilattico della Lombardia e dell’Emilia-Romagna per il quale non ci sono rischi per la salute”, è la replica dell’assessore Raffaele Donini, che però sottolinea anche che, visto che la consigliera parla di una richiesta fatta al governo che non ha avuto risposta, a Regione opererà perché questa risposta arrivi.

Parole che non convincono Gibertoni che si dice insoddisfatta della risposta ricevuta perché “ancora una volta la giunta ignora un problema serio: sto valutando di fare un esposto alla magistratura”.

(Luca Molinari)

Sanità e welfare