Ambiente e territorio

Caccia. Pompignoli (Lega) in Commissione: “Monte delle Forche in Zona ripopolamento e cattura (Zrc), chiarire i tempi”

Pompignoli, in un’interrogazione sottoscritta anche da Valentina Castaldini (Fi), chiarisce che l’obiettivo delle Zrc è di migliorare la gestione complessiva del cinghiale nell’ottica del contenimento dei danni

“Nonostante siano passati due anni, ad oggi, non si hanno ancora tempistiche precise sulla riperimetrazione della Zona di Ripopolamento e Cattura (Zrc) di Monte delle Forche, nella provincia di Forlì-Cesena”. Lo sottolinea in Commissione Politiche economiche, il consigliere della Lega, Massimiliano Pompignoli, che presenta un’interrogazione sul tema con la consigliera Valentina Castaldini (Forza Italia).

“Il Progetto Demanio- spiega Pompignoli- prevede una proposta di modifica di Zrc riferita a diversi istituti, fra i quali Monte delle Forche, con l’obiettivo di migliorare la gestione complessiva del cinghiale, agevolando sia l’attività di prelievo sia quella di controllo, nell’ottica del contenimento dei danni. Per la stagione venatoria 2021-2022 sarebbero stati effettuati numerosi ripopolamenti di selvaggina finanziati dalle quote del tesseramento dei cacciatori associati”.

L’assessore regionale alla Caccia, Alessio Mammi, conferma la modifica di Zrc di Monte delle Forche: “la proposta è stata presentata e presa in carico dal Servizio territoriale caccia e pesca ottenendo valutazione positiva, con obiettivi previsti nel Piano Faunistico venatorio regionale”.

 

 

Ambiente e territorio