Parità, diritti e partecipazione

CARCERE PARMA. TRASMISSIONE ‘LE IENE’ DENUNCIA PRESUNTI PESTAGGI A DETENUTO E CLIMA DI MINACCE, BERTANI (M5S) PORTA IL CASO IN REGIONE

Il consigliere chiede se Garante regionale dei detenuti si è occupato del caso e se sia a conoscenza di altre situazioni di analoga gravità

Un servizio televisivo sulla situazione delle carceri italiane andato in onda nella trasmissione televisiva “Le Iene”, riportando alcune registrazioni effettuate da un detenuto nel carcere di Parma in merito a colloqui intercorsi fra agenti di polizia penitenziaria, è oggetto di un’interrogazione presentata da Andrea Bertani (M5s).

Le registrazioni, effettuate di nascosto da un condannato per violenza sessuale, che dichiara di essere stato ripetutamente picchiato durante la detenzione, farebbero emergere, secondo il consigliere, “una situazione nel carcere di Parma di intimidazioni, minacce e omertà su presunti episodi di violenza perpetrati dagli agenti di polizia penitenziaria che avrebbero perfino indotto il ministro della Giustizia a inviare degli ispettori”.

Bertani, pertanto, chiede alla Giunta regionale “se il Garante regionale dei detenuti si sia interessato al caso e se nel corso della sua attività di vigilanza sulle condizioni di vita e di salute delle persone detenute” abbia avuti riscontri di situazioni simili a quella di Parma.

(Tutti gli atti consiliari – interrogazioni, interpellanze, risoluzioni, progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(lg)

Parità, diritti e partecipazione