Parità, diritti e partecipazione

CARCERI. COORDINAMENTO GARANTI IN ASSEMBLEA ER, A MINISTRO GIUSTIZIA CHIEDONO DEFINITIVO RICONOSCIMENTO LORO RUOLO E PRESENZA DETENUTI A STATI GENERALI SU PENA

CARCERI. COORDINAMENTO GARANTI IN ASSEMBLEA ER, A MINISTRO GIUSTIZIA CHIEDONO DEFINITIVO RICONOSCIMENTO LORO RUOLO E PRESENZA DETENUTI A STATI GENERALI SU PENA

Riconoscimento definitivo del ruolo e delle prerogative dei Garanti dei detenuti, “in troppe realtà contestati e misconosciuti dalle amministrazioni penitenziarie”, assicurare la presenza di un Garante territoriale nel comitato scientifico degli Stati generali dell’esecuzione penale e coinvolgere nei tavoli di lavoro anche rappresentanti diretti o indiretti della popolazione detenuta.

Sono queste le richieste avanzate al ministro della Giustizia, Andrea Orlando, dal Coordinamento dei Garanti delle persone private della libertà personale regionali, provinciali e comunali, che si è riunito giovedì 4 giugno negli spazi dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna. L’incontro è stato anche l’occasione per votare l’elezione di Franco Corleone, Garante della Regione Toscana, a referente del Coordinamento dei Garanti: tra i presenti anche i Garanti di Puglia, Marche e Valle d’Aosta e 11 garanti territoriali, provenienti da sei diverse Regioni.

Come spiega la Garante per le persone private della libertà personale dell’Emilia-Romagna, Desi Bruno, “l’opportunità della partecipazione dei detenuti agli Stati generali è evidente, si possono e si devono recuperare anche le attività già fatte in alcuni istituti, come il lavoro della redazione di Ristretti Orizzonti in tema di diritto all’affettività, proprio nel senso della valorizzazione dell’esperienze già in essere nei singoli istituti penitenziari”.

I Garanti hanno inoltre chiesto di essere resi partecipi del processo di identificazione del collegio del Garante nazionale dei detenuti, auspicando che in una delle tre figure possa essere valorizzata l’esperienza delle figure di garanzia presenti sui territori.

Parità, diritti e partecipazione