Governo locale e legalità

CASA. BANDO “UNA CASA PER GIOVANI COPPIE”, FABBRI (LN): “ESTENDERE CONTRIBUTO A DOMANDE AMMISSIBILI MA NON FINANZIABILI PRIMA DELLA SCADENZA GUADUATORIA”

“Le richieste di contributo ammissibili ma non finanziabili per indisponibilità delle risorse necessarie- scrive il consigliere- conservano validità per i 24 mesi successivi alla presentazione, per consentire, previo scorrimento della graduatoria, un eventuale finanziamento in caso di disponibilità di ulteriore risorse”.

La Giunta regionale ha approvato gli elenchi delle richieste di contributo relative al bando “una casa alle giovani coppie ed altri nuclei familiari” con i seguenti esiti: su 535 richieste ne sono state giudicate ammissibili 534, di cui 439 ammesse a finanziamento con le risorse attuali, pari a 12 milioni di euro, mentre 95 sono state considerate ammissibili ma non finanziate.

Ne dà notizia il consigliere Alan Fabbri (Lega nord) in un’interrogazione alla Giunta regionale, in cui segnala che la scadenza iniziale del bando sarebbe stata fissata ad ottobre 2015, successivamente, però, sarebbe stata concessa una proroga di un mese per la presentazione delle richieste di contributo, senza che fosse attribuito alcun punteggio aggiuntivo a quanti avevano rispettato i termini di scadenza iniziali.

“A quel punto,- spiega Fabbri- a causa del sopraggiungere di nuove richieste, ben 95 domande pur ritenute ammissibili non hanno potuto ottenere il finanziamento”.

“Le richieste di contributo ammissibili ma non finanziabili per indisponibilità delle risorse necessarie- aggiunge- conservano validità per i 24 mesi successivi alla presentazione, per consentire, previo scorrimento della graduatoria, un eventuale finanziamento in caso di disponibilità di ulteriore risorse”.

Fabbri chiede quindi alla Giunta se intenda estendere il contributo per le giovani coppie anche a quelle persone le cui domande sono state giudicate ammissibili ma non finanziabili prima della scadenza della validità della graduatoria, anche a fronte della penalizzazione subita da diversi richiedenti rispetto a quanti hanno presentato richiesta solo in seguito alla proroga.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(ac)

 

Governo locale e legalità