Sanità e welfare

Casa. Bignami (Fi): “Fondo per l’affitto a rischio, la Regione provveda”

“Risorse dal Comune di Bologna in sostituzione di quelle regionali e nazionali e per quale importo?”

“Dai recenti stanziamenti regionali a favore delle fasce sociali deboli non sembra che siano previste risorse finalizzate al ‘fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione’. Sarebbe dunque da supporre che ci saranno evidenti difficoltà a erogare aiuti per il pagamento dell’affitto nell’anno 2017”. Lo scrive Galeazzo Bignami (Fi) in una interrogazione alla Giunta per sapere se la Regione intenda “mettere a disposizione fondi propri per l’apertura dei bandi per il contributo per l’affitto e, in caso affermativo, per quale importo”.

Bignami vuole anche sapere se la Regione sia a conoscenza delle “intenzioni di Comuni o Unioni di Comuni di mettere a disposizione fondi propri per aprire comunque il bando e se il mancato finanziamento da parte dello Stato possa gravemente incidere sulla situazione di moltissime famiglie in difficoltà e che ancora pagano sulla propria pelle gli effetti della crisi economica”.

Per quanto attiene le famiglie bolognesi idonee ma non beneficiarie, il consigliere, infine, chiede di sapere “se sono state stanziate, da parte del Comune di Bologna, risorse necessarie per sopperire alla carenza di quelle di provenienza regionale e statale e, in caso affermativo, per quale importo”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Cesare Cicognani)

Sanità e welfare