Governo locale e legalità

Casa. Marchetti e gruppo Lega: Accertatori Erp sorveglino anche gestori e proprietari

La figura professionale introdotta da Regione e Anci controlli anche violazione regolamenti comunali e non solo gli inquilini

Gli accertatori dell’Edilizia residenziale pubblica controllino anche l’operato dei gestori/proprietari degli immobili e non soltanto il comportamento degli inquilini. Lo chiede il gruppo assembleare Lega Nord in un atto ispettivo a prima firma Daniele Marchetti. I consiglieri riportano che Regione e Anci Emilia-Romagna “hanno avviato un percorso formativo volto a creare il ruolo di accertatore dell’Edilizia residenziale pubblica”. Competenze di questa figura professionale saranno la conservazione e il corretto uso degli immobili da parte di coloro che usufruiscono di un alloggio Erp.

Marchetti e gli altri consiglieri del Carroccio affermano che i casi di violazione dei regolamenti comunali da parte dei gestori degli alloggi Erp sono numerosi- un classico esempio è quello degli alloggi non igienici; e che quindi “sarebbe importante controllare anche l’operato dell’Azienda casa Emilia Romagna e degli altri enti proprietari del patrimonio pubblico in questione”.

I consiglieri interrogano quindi la Giunta per conoscere quali mansioni avrà questa nuova figura professionale: se di semplice controllo degli inquilini o anche di sorveglianza sull’operato dei gestori/proprietari degli alloggi.

(Riccardo Querciagrossa)

Governo locale e legalità