Parere negativo (no di Pd, Sel e M5s, sì Fdi e astensione della Ln), in commissione Territorio, ambiente, mobilità, presieduta da Manuela Rontini, al progetto di legge d’iniziativa del consigliere Tommaso Foti (Fdi) recante “Modifiche all’articolo 25 della Legge regionale 13 dicembre 2013, n. 24”. Un primo voto negativo era arrivato già il 12 maggio, in sede consultiva, nella commissione Politiche per la salute e politiche sociali.
Nel progetto di legge si propone di “riservare ai cittadini stranieri non più del 20% degli alloggi di edilizia residenziale pubblica”.
“Il numero di stranieri presenti nella nostra regione, circa il 12% della popolazione- ha sottolineato Foti in commissione- non giustifica, sotto il profilo statistico e sotto quello dell’equità, l’assegnazione del 50% degli alloggi di edilizia residenziale pubblica agli stessi. Si sta sviluppando una guerra tra poveri. L’edilizia residenziale pubblica deve essere regolamentata attraverso l’introduzione di quote, un punto di equilibrio può essere trovato partendo dalla reale presenza della popolazione straniera sul territorio emiliano-romagnolo”.
(cr)