Sanità e welfare

CASA. PROGETTO DI LEGGE FDI: TETTO DEL 20% PER ALLOGGI ERP A IMMIGRATI

CASA. PROGETTO DI LEGGE FDI: TETTO DEL 20% PER ALLOGGI ERP A IMMIGRATI

Un tetto che blocchi al 20% massimo la percentuale di alloggi pubblici disponibili assegnabili agli immigrati. È quanto propone il progetto di legge presentato da Tommaso Foti (FdI) che modifica la legge regionale che disciplina l’intervento pubblico nel settore abitativo (L.r. 24/2013). A sostegno della proposta, il consigliere ricorda che secondo i dati dell’Osservatorio regionale sul fenomeno migratorio, in Emilia-Romagna il numero di stranieri presenti al primo gennaio 2014 raggiunge il 12%. Per quanto si tratti di una “presenza sicuramente significativa”, superiore alla media nazionale dell’8,1%, tale dato, precisa Foti, “non giustifica sotto il profilo statistico sia sotto quello dell’equità l’assegnazione del 50% degli alloggi di edilizia residenziale pubblico ai cittadini stranieri”.

Rispetto alle proteste di numerose famiglie italiane che “si vedono spesso scavalcate nell’assegnazione degli alloggi dagli stranieri”, un “punto di equilibrio – ad avviso di Foti – può essere trovato”.

Di qui il progetto di legge che prevede, in un unico articolo, le modifiche alla legge esistente introducendo un ulteriore comma che recita: “Gli alloggi di edilizia residenziale pubblica siano assegnati dal Comune ai cittadini stranieri nella misura massima del 20% di quelli indicati nel bando di concorso pubblico o nella misura massima del 20% degli alloggi disponibili, calcolati su base annua, nella graduatoria aperta”.

(is) 

Sanità e welfare