Imprese lavoro e turismo

CASA. TUTELA SOCI COOP IN DIFFICOLTÀ, LEGA NORD PROPONE DELIBERAZIONE ASSEMBLEARE: “AGEVOLARE TRASFORMAZIONE IN ALLOGGI A PROPRIETÀ INDIVIDUALE”

CASA. TUTELA SOCI COOP IN DIFFICOLTÀ, LEGA NORD PROPONE DELIBERAZIONE ASSEMBLEARE: “AGEVOLARE TRASFORMAZIONE IN ALLOGGI A PROPRIETÀ INDIVIDUALE”

In Emilia-Romagna si sono verificati “in questi ultimi mesi casi rilevanti di sofferenza finanziaria di cooperative a proprietà indivisa che hanno ricevuto importanti finanziamenti dalla Regione per il raggiungimento delle loro finalità sociali”, la cui “insolvenza è stata acclarata”. Realtà nelle quali “si rischia di vedere la perdita dei diritti di godimento su alloggi soggetti a ipoteca per numerosi soci delle stesse cooperative”. Lo evidenzia il Gruppo della Lega nord in una proposta di Deliberazione assembleare (prima firma quella di Fabio Rainieri) corredata di una relazione su “Norme per agevolare la trasformazione degli alloggi a proprietà indivisa realizzati con contributo pubblico in alloggi a proprietà individuale. Modifiche alla Deliberazione assembleare n.35 del 8 febbraio 2011”.
In essa si evidenzia il fatto che “la regolamentazione nazionale, più flessibile di quella regionale, consente maggiormente la trasformazione degli alloggi a proprietà indivisa in alloggi a proprietà individuale aumentando le possibilità di recuperare risorse finanziarie”. Inoltre, secondo i proponenti, dovrebbe essere “una priorità in materia di edilizia residenziale pubblica, il reperire risorse finanziarie per tutelare il più possibile il diritto di godimento di soci di società cooperative a proprietà indivisa in gravi difficoltà finanziarie su alloggi di proprietà delle medesime cooperative”. Le risorse recuperate con la trasformazione degli alloggi a proprietà indivisa in alloggi a proprietà individuale sarebbero appunto “utili per tale azione di tutela”.
La proposta, nella sostanza, prevede due modifiche. La prima è finalizzata a sostituire il punto 6) della precedente Deliberazione assembleare con il seguente testo: “Prevedere che le risorse finanziarie derivanti dalla trasformazione degli alloggi a proprietà indivisa in alloggi a proprietà individuale, siano utilizzate, sempre nell’ambito del sostegno all’edilizia residenziale sociale ma in via prioritaria ed esclusiva per almeno 2 anni dall’entrata in vigore di questo provvedimento, per tutelare il diritto di godimento di soci di società cooperative a proprietà indivisa in certificate gravi difficoltà finanziarie su alloggi di proprietà delle medesime cooperative”. La seconda modifica vuole sostituire il secondo capoverso del punto 1 dell’Allegato A con il seguente: “La trasformazione degli alloggi da proprietà indivisa a proprietà individuale e la trasformazione degli alloggi destinati alla locazione permanente in alloggi a proprietà individuale deve riguardare almeno il 50 % degli alloggi facenti parte dell’insediamento oggetto della richiesta di autorizzazione”.
(cc)

Imprese lavoro e turismo