Governo locale e legalità

Fabbri (Ln) esorta la Regione a costituirsi parte civile al processo Carife

Il consigliere vuole anche sapere se verrà istituito un fondo regionale per finanziare le spese legali che le associazioni dei consumatori andranno a sostenere

Alan Fabbri (Lega)

“La Regione Emilia-Romagna intende costituirsi parte civile nel processo penale contro gli ex dirigenti della banca Carife?”. A chiederlo, in un’interrogazione rivolta alla Giunta, è Alan Fabbri della Lega Nord.

Il consigliere vuole anche sapere dall’esecutivo regionale “se, sull’esempio di quanto deliberato dalla Regione Veneto, intenda istituire un fondo regionale per finanziare almeno in parte le spese legali che le associazioni dei consumatori andranno a sostenere costituendosi parte civile contro Carife”.

Sono attualmente, spiega il consigliere “664 i risparmiatori che potranno costituirsi parte civile contro Carife, anche se il numero è destinato a crescere”. Il Consiglio regionale del Veneto, evidenzia Fabbri, “ha deliberato, sia per il 2016 che per il 2017, mezzo milione di euro per le spese legali dei circa 200mila azionisti di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca colpiti dall’azzeramento dei risparmi dovuto al crollo del valore azionario dei due istituti bancari”.

(Cristian Casali)

Governo locale e legalità