Quali sono i primi progetti finanziati in Emilia-Romagna con i fondi del Pnrr? Quali sono i criteri utilizzati per scegliere questi progetti?
A chiederlo, in un’interpellanza, è Valentina Castaldini (FI). “Alcune Regioni- sottolinea la capogruppo- hanno presentato, già a settembre, i primi provvedimento inerenti la ‘messa a terra’ di quanto indicato nel PNRR per la sanità territoriale. La Regione Emilia-Romagna ha dichiarato di aver avviato un confronto con i Direttori delle Ausl per individuare i progetti da privilegiare e tale iter dovrebbe coinvolgere anche le Conferenze territoriali socio-sanitarie (Ctss) delle singole provincie per acquisire dai territori le indicazioni e le priorità. Da un accesso agli atti, però, risulta la mancata trasmissione alla Regione di queste istanze da parte delle Direzione sanitarie”.
Da qui l’atto ispettivo per sapere dalla Giunta “se e quando intende declinare formalmente l’utilizzo dettagliato della prima tranche di fondi PNRR, il dettaglio dei primi progetti finanziati e i criteri per la loro individuazione”.
(Luca Molinari)