Ambiente e territorio

Castaldini (Fi): “Troppi i disagi al Marconi nei mesi scorsi”

La forzista in un’interrogazione trattata durante i lavori della Commissione territorio, ambiente e mobilità presieduta da Stefano Caliandro, sottolinea la strategicità dello scalo bolognese

“Come vengono giudicate dalla giunta regionale le condizioni alle quali sono costretti gli utenti e i viaggiatori che transitano dall’aeroporto Marconi di Bologna?”.

A chiederlo con uno specifico atto ispettivo è Valentina Castaldini (Forza Italia), la quale sottolinea i disagi che si sono registrati nello scalo felsineo durante l’estate appena trascorsa caratterizzata da “migliaia di bagagli smarriti, centinaia di voli annullati e personale non disponibile ad assistere i passeggeri in difficoltà”. A fronte delle proteste delle associazioni dei consumatori che si sono dette pronte ad azioni legali, la capogruppo sollecita all’esecutivo regionale un giudizio su quanto accaduto e parimenti chiede “quali azioni voglia mettere in atto per migliorare la qualità del servizio: quello di Bologna è un aeroporto strategico ed è giusto che la Regione, che è socia dello scalo, della Fiera e di Fico, ci dica qual è la visione strategica che ha sul turismo”.

L’assessore Andrea Corsini è stato netto: “Condivido le parole di Castaldini sulla necessità di risolvere i problemi. L’estate scorsa è stata critica, ma non solo a Bologna: tutte le capitali europee hanno avuto problemi legati alla gestione del traffico aereo. A Bologna è arrivato il momento che i soci pubblici e privati dell’aeroporto facciano tutto ciò che va fatto per risolvere i problemi dello scalo aeroportuale”. Corsini ha anche sottolineato come “durante la fase acuta della pandemia le compagnie aeree hanno licenziato molto personale, ma non lo hanno riassunto quando sono ripresi i voli. Questo è tra le cause dei disservizi”.

L’assessore ha ricordato, poi, l’importanza di ripristinare un equilibrio tra i voli di linea e i voli low cost: “Quelli di linea sono più facili da gestire per quanto riguarda gli orari di arrivo e di partenza”, spiega.

Le parole di Corsini hanno lasciato piuttosto fredda Castaldini che ha voluto commentare in particolare i riferimenti ai problemi emersi negli aeroporti di tutta Europa. “Mi sembra di essere tornata a scuola quando andavi male e ti consolavano dicendo che tutta la classe era andata male….”, spiega Castaldini per la quale “con le attuali infrastrutture difficilmente riusciremo a gestire un modello di turismo come quello descritto dal presidente Bonaccini”.

(Luca Boccaletti)

Ambiente e territorio