Governo locale e legalità

Commercio Bologna. Assegnazione stalli in Piazzola, Bignami (Fi): esclusi per motivi formali? Si riapra il bando

In una interrogazione il consigliere chiede di “garantire equità formale e sostanziale a tutti i partecipanti”

“Riaprire il bando comunale per la riassegnazione degli stalli agli ambulanti in Piazzola, in modo da consentire agli assegnatari, che per motivi formali non sono riusciti a presentarsi, di inoltrare le domande”.

È quanto chiede Galeazzo Bignami (Fi) in un’interrogazione presentata alla Giunta regionale per sollecitare un intervento in tal senso e sapere “se e quali azioni intenda porre in essere per garantire equità formale e sostanziale a tutti i partecipanti al bando di gara”.

A questo proposito, il capogruppo di Forza Italia riferisce che “una sessantina di commercianti, da tanti anni gestori o affittuari delle bancarelle, sono rimasti esclusi dalla prima fase della gara, chiusasi il 31 marzo, pare a causa di un misto fra problemi tecnici del sistema informatico del Comune e un blocco delle iscrizioni per errori formali all’atto dell’iscrizione. Tra gli esclusi, una ventina di ambulanti avrebbero incaricato un legale allo scopo di depositare un esposto in Procura, e ai Carabinieri, per far luce sulla procedura della gara”.

Di qui la richiesta di Bignami di riaprire i termini del bando dal momento che –sottolinea– “l’iter procedurale è soltanto all’inizio e la graduatoria finale arriverà solo dopo l’estate”. 

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

Governo locale e legalità