“Molti esercizi commerciali e botteghe storiche sono costretti alla chiusura”, scrive Galeazzo Bignami (Fi) introducendo un’interrogazione alla Giunta finalizzata a chiarire la situazione nel centro storico di Cesena. Il Comune, infatti, sarebbe intenzionato a chiudere il parcheggio di Piazza della Libertà, “con un temuto effetto domino di chiusura delle attività che operano all’interno del centro storico”.
Bignami ricorda come nel 2002 sia stato bandito dal Comune di Cesena un concorso internazionale per la riqualificazione della piazza attraverso la realizzazione di un parcheggio interrato a due piani, un edificio pubblico con sala civica e sottostante portico, e altri interventi. L’architetto vincitore del concorso ha “ricevuto il relativo premio economico (circa 100mila euro)”, ma i lavori di riqualificazione di Piazza della Libertà “risulterebbero mai iniziati”; e “a fine 2010 il nuovo sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, avrebbe commissionato all’architetto Malacarne un nuovo progetto (con un compenso di 120mila euro) per rifare la piazza tralasciando tutto quello che era previsto nel bando originario, compreso il parcheggio sotterraneo”.
Bignami sottolinea come “nel novembre 2014 sia nato il comitato ‘Salviamo la Piazza’, contro la chiusura del sopracitato parcheggio, che nel giro di pochi giorni ha raccolto oltre 7.000 firme”, e chiede alla Giunta “quali siano le cause che hanno impedito la realizzazione del progetto vincitore del concorso internazionale del 2002”; se la Regione “parteciperà alla realizzazione del nuovo progetto con un impegno di spesa pari alla metà dell’intero costo stimato in 3,1 milioni di euro”, e quanto la Regione stessa abbia impegnato sul primo progetto, rimasto sulla carta.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(rg)