Imprese lavoro e turismo

Commercio e servizi. In commissione la discussione generale sulle nuove norme pro consumatori e utenti

Bertani (M5s): “Non limitare nuove associazioni e guardare al mondo del credito”. Delmonte (Ln): “Impegno per garantire alle associazioni rappresentanza e presenza nel web”

La commissione Politiche economiche, presieduta da Luciana Serri, ha concluso la discussione generale sul progetto di legge regionale che contiene nuove norme per la tutela dei consumatori e degli utenti di beni e servizi. Relatori del provvedimento legislativo, rispettivamente di maggioranza e di minoranza, sono Mirco Bagnari (Pd) e Gabriele Delmonte (Ln). Nella prossima seduta la commissione esaminerà gli emendamenti e approverà gli articoli della legge.

In sede di dibattito, Andrea Bertani (M5s) ha richiamato l’opportunità di non limitare eccessivamente la possibilità per nuove associazioni di iscriversi al Registro regionale e di evitare appesantimenti burocratici alle associazioni già riconosciute, che vanno richiamate a una maggiore trasparenza. Infine, ha evidenziato come fra le nuove norme proposte manchi un riferimento alla tutela di chi accede al mondo del credito, annunciando la presentazione di emendamenti.

Il relatore di minoranza, Gabriele Delmonte (Ln), ha ribadito la volontà di garantire alle associazioni la massima rappresentanza, annunciando la presentazione di emendamenti finalizzati a migliorare la loro presenza nel web, a partire dal portale della Regione.

Ha concluso il dibattito l’assessore al Commercio e turismo, Andrea Corsini, che ha evidenziato come gli aspetti più di dettaglio sollevati dai consiglieri, piuttosto che venire affrontati mediante emendamenti, possano essere più utilmente introdotti nel regolamento attuativo della legge regionale, che passerà al vaglio della commissione.

(Luca Govoni)

Imprese lavoro e turismo