“Modificare la legge regionale sulla promozione dei prodotti enologici”. A chiederlo, attraverso un progetto di legge rivolto all’Assemblea legislativa, è la Lega nord, primo firmatario Daniele Marchetti.
Disposizione, spiegano i consiglieri della Lega, “per rendere più forte la concorrenza tra i fornitori e per alleggerire la spesa pubblica e migliorare i servizi”. Con questo provvedimento, si vincola infatti l’Enoteca regionale a richiedere, su forniture e servizi, una molteplicità di offerte. Un sistema, si legge nella relazione dell’atto, per ridurre le assegnazioni dirette.
Una tutela in più, concludono i leghisti, “per la ‘cosa pubblica’: la Regione e la stessa Enoteca regionale saranno meno vulnerabili nei confronti di chi all’interesse pubblico potrebbe far prevalere l’interesse personale”.
Il progetto di legge è stato sottoscritto anche da Alan Fabbri, Fabio Rainieri, Matteo Rancan e Andrea Liverani.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Cristian Casali)