Ha avuto parere positivo, all’unanimità, la delibera della giunta per il bando per l’assegnazione per il biennio 2023-2024 dei contributi, ai sensi della Legge regionale 41 del 1997, per progetti di insediamento e sviluppo degli esercizi commerciali polifunzionali.
La giunta, in commissione Politiche economiche, ha spiegato che il bando è dedicato agli esercizi polifunzionali (anche per le aree montane o interne o per i centri inferiori ai 3mila abitanti con non più di 3 negozi). Sono 92 i Comuni che chiedono l’inserimento in 1.019 aree considerate a rarefazione commerciale, per un totale di 1.019 aree. Le risorse a disposizione ammontano a 800mila euro per il biennio 2023-2024. I criteri di ammissione sono quelli già utilizzati lo scorso anno: priorità dell’avvio, ampliamento, insediamento in aree con una spiccata rarefazione. La scadenza delle domande è prevista il 15 novembre.
Il Partito democratico ha sottolineato come, ad esempio sull’Appenino parmense, sono pochi i comuni che hanno partecipato e ha chiesto se è ancora possibile inserirli. La giunta ha risposto che l’interesse dei comuni arriva solo quando si pubblica il bando; comunque, nel rispetto dei tempi, è possibile avanzare la richiesta ancora entro una settimana.
(Gianfranco Salvatori)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 21 luglio 2022 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio