Il Partenariato Trans-Atlantico su commercio e investimenti (TTIP), i cui negoziati sono stati avviati nel giugno 2013 tra il presidente degli Stati Uniti e il presidente della Commissione europea, è oggetto di una risoluzione presentata da Igor Taruffi, primo firmatario, e Yuri Torri (Sel).
I negoziati, spiegano i consiglieri, “continuano a svolgersi nella più totale opacità e segretezza, nonostante la scadenza per la firma dell’accordo sia prevista entro la fine del 2015”. L’obiettivo prioritario di tale Partenariato, secondo gli esponenti di Sel, “è l’eliminazione di tutte le barriere ‘non tariffarie’, cioè le normative, che limitano la piena libertà d’investimento e i profitti potenzialmente realizzabili dalle società transnazionali, con tanto di previsione del diritto per gli investitori transnazionali di citare in giudizio, presso un tribunale arbitrale creato ad hoc (l’ISDS, Investor-State Dispute Settlement) i governi sovrani e le autorità locali qualora le loro società subissero perdite, anche potenziali, di profitti in seguito a decisioni di politica pubblica adottate da tali autorità nazionali e territoriali”. Tale diritto degli investitori transnazionali, sottolineano i consiglieri, “a citare in giudizio i governi e le autorità locali, costituisce un gravissimo vulnus democratico, un’inaccettabile compressione dell’autonomia delle autorità pubbliche e un rischio per la coesione sociale delle comunità territoriali”.
Taruffi e Torri, pertanto, chiedono alla Giunta regionale “di intraprendere tutte le azioni di pressione sul Governo volte a promuovere, nell’ambito del Consiglio Europeo, il ritiro dal TTIP e, in subordine, la non approvazione del trattato da parte del Parlamento Europeo”. Domandano, infine, “di intraprendere azioni di informazione e mobilitazione dei cittadini e delle istituzioni del nostro territorio contro il TTIP, dato che nel trattato viene leso, fra gli altri, il principio costituzionale della sovranità delle autonomie locali”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(lg)