Governo locale e legalità

Comune Valsamoggia. Bignami (Fi): riaprire al pubblico l’ufficio tecnico di Savigno

Il consigliere spiega che il processo di razionalizzazione della spesa pubblica nel Comune di Valsamoggia avrebbe portato alla chiusura dell’ufficio tecnico di Savigno

Intervenire sul Comune di Valsamoggia affinché sia riaperto al pubblico l’ufficio tecnico di Savigno, almeno il sabato o in determinati giorni e orari della settimana. Lo domanda, in un’interrogazione alla Giunta regionale, Galeazzo Bignami (Fi). 

“Il processo di razionalizzazione della spesa pubblica posto in essere dall’Amministrazione comunale di Valsamoggia- spiega Bignami- avrebbe portato alla chiusura al pubblico dell’ufficio tecnico di Savigno”. Chiusura che, aggiunge il consigliere “starebbe arrecando gravi disagi ai cittadini” e ciò rappresenterebbe anche “un elemento di deprezzamento per il territorio”, oltre a togliere una funzione “importantissima” per la zona.

Su questo punto Bignami chiede all’esecutivo regionale se ritenga che “la chiusura dell’ufficio tecnico di Savigno” rischi di creare disservizi e disfunzioni “sotto molteplici aspetti” quali: depuramento dei servizi pubblici, svalutazione del territorio, ripercussioni economiche e disservizi per i cittadini. Domanda anche se gli abitanti della zona siano stati avvertiti “adeguatamente e tempestivamente”, con modalità e tempistiche idonee, della chiusura dell’ufficio. Infine, Bignami domanda “se siano previsti contributi o se siano ipotizzabili interventi economici da parte della Regione a sostegno degli enti locali per evitare la chiusura di tali uffici”.

(Giacomo Barducci)

 

Governo locale e legalità