Governo locale e legalità

Comuni. Galli (Fi): anomalie nel bando per l’assunzione di un tecnico in partecipata Sassuolo, Regione verifichi

Il consigliere spiega che Sgp “ha prorogato i tempi per la presentazione delle domande”, consentendo “l’iscrizione di altre tre persone, tra le quali il direttore tecnico della stessa Sassuolo gestioni patrimoniali”

È Andrea Galli di Forza Italia, con un’interrogazione rivolta al governo regionale, a chiedere chiarimenti in merito a un bando di livello dirigenziale aperto da Sassuolo gestioni patrimoniali (Sgp), pubblicato nel luglio 2018, per l’assunzione di una figura tecnica. Sgp è società patrimoniale interamente partecipata dal Comune di Sassuolo.

In riferimento a questo bando, il consigliere evidenzia che “emergerebbero una serie di anomalie e criticità”. In particolare, rimarca, “la società ha prorogato i tempi per la presentazione delle domande”. Consentendo quindi, prosegue, “l’iscrizione di altre tre persone, tra le quali il direttore tecnico della stessa Sassuolo gestioni patrimoniali”. Figura dirigenziale, rimarca il politico modenese, “che ha fra i suoi incarichi ufficiali anche quello di ‘stabilire le modalità di attuazione di strategie e politiche del personale della società, compresa la modifica della pianta organica finalizzata al coordinamento di tutto il personale’”. Un ulteriore elemento di criticità, aggiunge poi l’esponente di Forza Italia, “riguarderebbe la responsabile del procedimento, un membro della rappresentanza sindacale della stessa società”.

Galli chiede quindi alla Regione Emilia-Romagna di verificare la correttezza delle procedure: “La partecipata ha operato come una azienda privata, mentre per le assunzioni dovrebbe attenersi alle regole dei pubblici concorsi”.

(Cristian Casali)

Governo locale e legalità