Marcella Zappaterra, Consigliera Questora dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, rappresenta viale Aldo Moro alle cerimonie che si terranno a Ferrara oggi 25 aprile prossimo in occasione dell’80esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo.
“Essere presente a Ferrara per le celebrazioni del 25 aprile in rappresentanza dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna è per me un onore e un dovere istituzionale. L’80esimo Anniversario della Liberazione ci invita a rinnovare la memoria di un momento fondativo della nostra Repubblica e a ricordare il coraggio di donne e uomini che con la Resistenza hanno posto le fondamenta della nostra democrazia, scegliendo la libertà a rischio della propria vita”, spiega Zappaterra, per la quale “è nei luoghi simbolo della nostra città che rendiamo omaggio al loro sacrificio, a chi ha lottato per restituirci libertà, dignità e giustizia. Le istituzioni hanno il compito di custodire e trasmettere questo patrimonio di valori, soprattutto alle nuove generazioni. Come Assemblea Legislativa lavoriamo con convinzione per riaffermare l’impegno nella difesa dei principi costituzionali, della pace, del pluralismo e della libertà. Proprio nell’ultimo bilancio approvato nei mesi scorsi, abbiamo confermato il sostegno a progetti legati alla memoria, in particolare in collaborazione con le scuole, come esercizio di cittadinanza attiva e strumento di contrasto a ogni forma di autoritarismo e intolleranza. Credo fermamente che la memoria rimanga viva solo se diventa un impegno collettivo e quotidiano”.
(Luca Molinari)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)