L’Assemblea legislativa e la Giunta regionale celebrano la Giornata internazionale della donna – nel centenario della sua istituzione in Italia – insieme con le donne ucraine rappresentanti della loro comunità, come simbolo di forza e resilienza di tutte le donne colpite dalla crisi della guerra.
È la ricorrenza in cui si ricordano le conquiste sociali, economiche, politiche e il coraggio di quelle donne che lottano per i diritti, contro la disuguaglianza di genere e la violenza che aumenta durante i conflitti.
Non solo una data, ma un impegno politico di solidarietà, di accoglienza e di aiuti umanitari al popolo ucraino sono la risposta della Regione alla catastrofe umanitaria, alle tantissime donne e bambini che scappano dalla guerra mentre la diplomazia cerca un dialogo nei difficili negoziati per il raggiungimento della pace.
L’incontro si tiene domani martedì 8 marzo, dalle ore 13 alle ore 13.30, nella Sala Polivalente Guido Fanti, presso la sede dell’Assemblea legislativa, in Viale Aldo Moro 50 (Bologna).
Saluti e introduzione
Emma Petitti, Presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Intervento
Ljubov Sandulovych, Presidente dell’Associazione Italia-Ucraina di Bologna
Conclusioni
Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna
La stampa è invitata.
L’evento è trasmesso anche in diretta streaming. Per assistere da remoto, collegarsi al link https://www.digital4democracy.com/seduteonline/eventiemr/