COMUNICATO
Imprese lavoro e turismo

AGRICOLTURA. BIGNAMI (FI): RISCRIVERE PSR REGIONALE E RIPERCORRERE DALL’INIZIO L’ITER ISTITUZIONALE

AGRICOLTURA. BIGNAMI (FI): RISCRIVERE PSR REGIONALE E RIPERCORRERE DALL’INIZIO L’ITER ISTITUZIONALE

“Il Programma di sviluppo rurale 2014-2020 e le osservazioni pervenute dall’Unione europea” è l’argomento al centro di una interrogazione presentata alla Giunta da Galeazzo Bignami (Fi).

“Il numero e il peso delle osservazioni- sottolinea il consigliere- contestate al Programma di sviluppo rurale 2014-2020 regionale, da parte della Commissione Ue, sintetizzate nella lettera di invio alla Regione da parte dell’ambasciatore italiano a Bruxelles, con il passaggio ‘una serie di gravi questioni impongono la necessità di ulteriori chiarimenti e la revisione della proposta’, ci rimandano alla necessità di riscrivere radicalmente il PSR stesso e alcune dei suoi documenti di indirizzo”.

Per Bignami,“una volta disponibile la versione riscritta, sarebbe opportuno ripercorrere tutto l’iter istituzionale, che prevede la condivisione con gli stakeholder, i passaggi in commissione regionale e nel Consiglio regionale” evitando che il confronto si svolga esclusivamente “tra Commissione Ue ed un selezionato manipolo di funzionari regionali”, scelta che, per il consigliere, negherebbe “la trasparenza e le correttezza, con il rischio di ripetere gli errori commessi”.

(cr)

Imprese lavoro e turismo