COMUNICATO
Imprese lavoro e turismo

Agricoltura Bologna. Bignami (Fi): “Giunta intende accogliere richieste castanicoltori Castel del Rio su disciplinare Igp?”

Diverse le richieste del consorzio a un incontro del 24 novembre scorso

“La Giunta intende accogliere le richieste avanzate dal Consorzio castanicoltori di Castel del Rio, in quali termini e con quali tempistiche?”. È Galeazzo Bignami di Forza Italia a sollecitare la Giunta, con un’interrogazione, sulla richiesta di modifica, da parte dei castanicoltori del comune bolognese, del disciplinare del marrone Igp.

Sul tema, si legge nell’atto ispettivo, si era tenuta una riunione a Castel del Rio lo scorso 24 novembre, presente anche un tecnico della Regione Emilia-Romagna.

I castanicoltori, spiega il consigliere, chiedono “la valorizzazione delle pezzature minori, l’eliminazione del ‘divieto di ogni pratica di forzatura’ per quanto riguarda i metodi di coltivazione, l’estensione della resa massima per ettaro a 25 quintali rispetto ai 15 attuali, la possibilità di usare ogni tipo di contenitore e tipologia di materiale e di predisporre confezioni di qualunque peso fino a un massimo di 10 chili, la modifica del logo con la possibilità di utilizzare la versione che compare nel sito web del Consorzio”.

(Cristian Casali)

Imprese lavoro e turismo