Attivarsi sui territori per aiutare gli operatori vitivinicoli a far fronte ai costi dell’emergenza siccità. È quanto chiede con un’interrogazione Fratelli d’Italia.
“In una campagna già gravemente penalizzata dagli incrementi dei costi dell’energia, dei materiali e dei trasporti -sottolinea Fdi- si rischiano ulteriori pesanti effetti sui margini e sulla competitività delle imprese vitivinicole della nostra regione. Accogliamo con favore l’iniziativa, introdotta nel decreto-legge Aiuti bis, di sostenere le imprese agricole colpite ma la situazione deve essere urgentemente affrontata con una strategia di efficientamento dei sistemi irrigui, tenendo conto anche delle risorse messe a disposizione dal Pnrr pari a 880 milioni di euro stanziati per la tutela del territorio e del patrimonio idrico. Occorre una strategia di medio-lungo termine che consenta il risparmio idrico, riducendo gli sprechi e, conseguentemente, i costi di esercizio”.
(Lucia Paci)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 21 luglio 2022 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio