Parere positivo della commissione Politiche economiche, presieduta da Luciana Serri, in sede consultiva, al Defr 2019 (con riferimento alla programmazione 2019-2021), provvedimento che delinea l’azione amministrativa regionale dei prossimi anni. Sì dal Pd e Misto-Mdp, voto contrario da Lega e Movimento 5 stelle, mentre Forza Italia si è astenuta.
Il relatore di maggioranza Gianni Bessi (Pd) ha parlato di un aumento stimato del prodotto interno lordo regionale pari all’1,7 per cento: “L’Emilia-Romagna, assieme a Lombardia e Veneto, è forza trainante del Paese”. Il consigliere ha inoltre evidenziato che” il tasso di occupazione è in crescita”.
Il relatore di minoranza Daniele Marchetti (Ln), pur rilevando che “l’economia emiliano-romagnola regge”, ha dichiarato che “ci sono anche campanelli d’allarme: un meno 9,5 per cento, rispetto alla media italiana, di esportazioni, un meno 17,8 per cento per quanto riguarda il tasso di natalità delle imprese e un meno 33,3 per cento relativamente agli esercizi commerciali al dettaglio in sede fissa”. Mentre, in tema di agricoltura, ha riferito di “problemi sul ricambio generazionale”.
Sulla questione giovani ha risposto in commissione l’assessora regionale all’agricoltura Simona Caselli, comunicando al consigliere leghista che “le domande di primo insediamento sono stata finanziate nella sua totalità, circa 1.100”.
(Cristian Casali)