COMUNICATO
Imprese lavoro e turismo

Agricoltura. Pd: sostenere coltivatori danneggiati dalle gelate

Approvata all’unanimità in commissione Politiche economiche la risoluzione del Partito democratico per potenziare il sostegno alle imprese agricole danneggiate dalle calamità naturali di aprile. La presidente Rontini: “Tema che trova una sostenibilità trasversale, il governo intervenga sulla norme assicurative, non più adeguate”

La Regione rafforzi il proprio impegno a sostegno dei coltivatori e delle aziende agricole colpiti dalle gelate dello scorso aprile. Lo chiede una risoluzione del Partito democratico a prima firma del consigliere Massimo Bulbi, approvata oggi all’unanimità in Commissione Politiche economiche, presieduta da Manuela Rontini. “Un tema che trova una sensibilità e un sostegno trasversali- ha sottolineato la presidente-; mi appello al governo perché intervenga sulla norme assicurative, che ormai non sono più adeguate”.

“Purtroppo si è ripetuto quanto avvenuto nel 2020, una situazione aggravata dal fatto che in alcune zone, in particolare quelle della Romagna, che sono ad alta vocazione frutticola, è stato colpito anche fino al 100% del raccolto dell’anno”, ha sottolineato Massimo Bulbi in Commissione, rimarcando anche le difficoltà riscontrate dalle imprese nell’ottenere una copertura assicurativa per questi eventi. “La Regione ha già fatto molto per fronteggiare questa situazione e aiutare il settore ortofrutticolo con fondi e investimenti, ma dobbiamo continuare a ‘stare sul pezzo’, come diremmo in Romagna”.

La risoluzione, fra le altre cose, sollecita la Regione a richiedere il riconoscimento dell’eccezionalità dell’evento calamitoso per ottenere aiuti straordinari, a chiedere fondi nazionali per poter indennizzare gli agricoltori e ad attivarsi per la convocazione del tavolo nazionale dell’ortofrutta, così da lavorare sul miglioramento delle condizioni assicurative e incentivare le aziende ad assicurarsi.

Approvato anche un emendamento Liverani (Lega)-Bulbi (Pd) per chiedere fondi in deroga al ministero dell’Agricoltura per poter sostenere con indennizzi adeguati gli agricoltori colpiti nel territorio emiliano-romagnolo.

La risoluzione è stata sottoscritta anche dai consiglieri: Manuela RontiniStefano Caliandro, Matteo Daffadà, Andrea Costa, Giuseppe Paruolo, Marcella Zappaterra, Luca Sabattini, Marco Fabbri, Lia Montalti, Roberta Mori, Nadia Rossi e Katia Tarasconi.

(Giulia Paltrinieri)

Imprese lavoro e turismo