COMUNICATO
Ambiente e territorio

Agricoltura. Rainieri (Lega): “Siccità prolungata, misure di sostegno straordinarie”

Il consigliere della Lega Nord chiede anche di anticipare l’erogazione dei fondi visto l’impatto della siccità

Anticipare l’erogazione dei fondi Pac in modo da far fronte alla siccità che sta colpendo il territorio oppure mettere in atto misure straordinarie per sostenere l’agricoltura. Questo è quello che chiede alla giunta Fabio Rainieri, consigliere della Lega nord, con un’interrogazione in cui sottolinea l’allarme lanciato dalle associazioni di categoria che parlano di danni alle colture dovuti allo “stress idrico”. Una situazione che causerà inoltre, secondo le associazioni, un aumento del costo d’irrigazione per le aziende in media del dieci per cento.

Nell’atto ispettivo Rainieri, dopo aver ricordato la natura straordinaria della siccità con le falde sotterranee ai livelli minimi -come rimarcano anche alcuni enti di bonifica -, domanda alla Regione “quali misure di sostegno straordinarie all’agricoltura intenda attuare per ovviare ai danni” e se intenda anticipare l’erogazione dei fondi visto l’impatto della siccità, “molto prolungata e fuori stagione”, sottolinea il consigliere.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Andrea Perini)

Ambiente e territorio