COMUNICATO
Imprese lavoro e turismo

Agricoltura. Sì in commissione a concessione contributi per danni da fauna selvatica

Le modifiche alle normative europee permetteranno agli agricoltori rimborsi superiori al passato, quando la somma finanziata non poteva superare i 15mila euro in tre anni

Parere favorevole in commissione Politiche economiche, presieduta da Luciana Serri, alla delibera di Giunta sulla concessione di contributi per danni da fauna selvatica alle produzioni agricole e per sistemi di prevenzione. Il provvedimento ha raccolto il sì di Partito Democratico, Sinistra Italiana e Gruppo misto-Mdp nonché l’astensione di Lega Nord e Movimento 5 Stelle.

Le modifiche alle normative europee permetteranno agli agricoltori rimborsi superiori al passato, quando la somma finanziata non poteva superare i 15mila euro in tre anni: una cifra che molto spesso le aziende agricole hanno rischiato di sforare, vista l’entità dei danni alle coltivazioni. “Si tratta della prima deroga concessa in materia in Italia- ha sottolineato il responsabile del servizio Attività faunistico-venatorie Vittorio Elio Manduca- e la Regione Emilia-Romagna farà da capofila. I nostri tecnici andranno a verificare i danni causati da animali selvatici e si occuperanno di quantificare l’entità del danno in modo da poter chiedere un equo indennizzo”.

(Giulia Paltrinieri)

Imprese lavoro e turismo