Imprese lavoro e turismo

AGROALIMENTARE. LEGA NORD: “VIETARE OGNI TIPO DI MACELLAZIONE SECONDO IL RITUALE ISLAMICO O DI ALTRE CHE NON ASSICURINO LO STORDIMENTO PREVENTIVO DELL’ANIMALE”

Risoluzione dei consiglieri del Gruppo Ln, primo firmatario Matteo Rancan, per chiedere alla Giunta “di sostenere una campagna di sensibilizzazione della popolazione emiliano-romagnola e della popolazione immigrata (specie di religione islamica) per la tutela del benessere animale”

Il Gruppo della Lega nord, primo firmatario Matteo Rancan, ha presentato una risoluzione all’Assemblea legislativa per chiedere alla Giunta di vietare in tutto il territorio della regione Emilia-Romagna ogni tipo di macellazione “che non garantisca un preventivo stordimento dell’animale”. I consiglieri, in particolare, chiedono di “vietare la commercializzazione in tutto il territorio regionale di carni macellate secondo il rituale islamico/Halal” o di qualsiasi altro procedimento che, appunto, “non assicuri lo stordimento preventivo dei capi di bestiame”.
Nel documento, inoltre, si chiede alla Regione di sostenere “campagne di sensibilizzazione della popolazione emiliano-romagnola e della popolazione immigrata (specie di religione islamica) per la tutela del benessere animale, intendendo sia animali domestici che capi destinati alla macellazione, disincentivando la macellazione e l’acquisto di carni macellate secondo rituali religiosi che non contemplino lo stordimento preventivo”.

Il documento, oltre a Rancan, è stato sottoscritto dai consiglieri Gabriele Delmonte, Fabio Rainieri, Stefano Bargi, Daniele Marchetti, Alan Fabbri, Marco Pettazzoni, Andrea Liverani e Massimiliano Pompignoli.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa

(cc)

Imprese lavoro e turismo