COMUNICATO
Imprese lavoro e turismo

AGROALIMENTARE. RISOLUZIONE FOTI (FDI): FORMAGGI ‘FARLOCCHI’ PIU’ DEGLI ORIGINALI. MAGGIORI TUTELE PARMIGIANO REGGIANO E GRANA PADANO, CONTRASTO CONTRAFFAZIONE

AGROALIMENTARE. RISOLUZIONE FOTI (FDI): FORMAGGI ‘FARLOCCHI’ PIU’ DEGLI ORIGINALI. MAGGIORI TUTELE PARMIGIANO REGGIANO E GRANA PADANO, CONTRASTO CONTRAFFAZIONE

“Richiedere al ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali di ricorrere in modo  sistematico a livello europeo – non appena ne ricorrano le condizioni – al meccanismo di tutela ex officio delle produzioni agroalimentari di qualità di denominazione di origine protetta e indicazione geografica protetta” e “attivarsi nei confronti del Governo affinché nell’ambito dei negoziati per un accordo Ue-Usa – riguardanti il partenariato transatlantico su commercio e investimenti (TTIP) e avviati l’8 luglio 2013 – siano condivise clausole precise volte a perseguire efficacemente la contraffazione, in particolare quella dei prodotti alimentari”. A chiederlo, attraverso una risoluzione presentata all’Assemblea legislativa, è Tommaso Foti (Fdi).

“Le imitazioni del Parmigiano Reggiano- rileva Foti- invadono da anni i mercati internazionali superando, in quantità, la produzione dell’originale: per la prima volta, nel 2014, la produzione dei formaggi ‘farlocchi’ (320 milioni di chilogrammi) ha superato quella dei formaggi italiani originali (300 milioni di chilogrammi)”. Aggiunge il consigliere: “Anche in Italia, nel 2014, sono diminuiti gli acquisti di Parmigiano Reggiano e Grana Padano, mentre sono aumentati quelli dei formaggi anonimi”.

Per contrastare la crisi del settore, l’esponente Fdi propone un’ulteriore misura, sollecitando la Giunta a “incalzare le autorità competenti affinché rendano più significativa e sistematica l’attività di prevenzione e contrasto alla contraffazione sul web dei prodotti italiani”.

(cr)

Imprese lavoro e turismo