COMUNICATO
Ambiente e territorio

Alluvione Ravenna. Liverani (Lega): fare chiarezza sul crollo del ponte ciclopedonale di Borgo Rivola

“Sono numerose le testimonianze di cittadini che affermano che, nei giorni antecedenti alle operazioni di collaudo, l’opera venisse già utilizzata da ciclisti e pedoni. Ora la Procura ha aperto un fascicolo per disastro colposo e ha sequestrato l’area”

Fare chiarezza sul ponte ciclopedonale di Borgo Rivola (Riolo Terme, provincia di Ravenna) crollato poco dopo il collaudo.

A chiederlo, in un’interrogazione, è il consigliere Andrea Liverani (Lega) che ricorda come “il ponte dei Crivellari, che attraversa il fiume Senio e che collega la frazione di Borgo Rivola a Borgo Crivellari, è stato completamente distrutto dagli eventi alluvionali del maggio scorso, isolando gli abitanti di Borgo Crivellari. Si è proceduto al ripristino del cantiere e della viabilità e il 1° agosto sono iniziate le operazioni di posizionamento della struttura sui pilastri di appoggio della passerella. Il 2 agosto la passerella è stata definitivamente appoggiata sui pilastri, ma il 7 settembre, diverse settimane dopo la conclusione dei lavori, il ponte è stato sottoposto alle operazioni di collaudo. Queste operazioni hanno dato come risultato il crollo del ponte, di conseguenza diventato inagibile”.

Da qui l’atto ispettivo per sapere dalla giunta “quale sia il costo complessivo del ponte ciclo-pedonale che attraversa il fiume Senio, a Borgo Rivola, dalla sua iniziale progettazione alla sua realizzazione e quando e se riprenderanno i lavori per la costruzione di un nuovo ponte”.

Andrea Liverani, inoltre, vuole sapere “perché si sia permesso il passaggio ai pedoni e ai ciclisti anche nei giorni antecedenti al collaudo e se la Regione sia in possesso della perizia, nel qual caso ne chiede copia”.

Poi ancora: “Qual era la ditta incaricata dello svolgimento dei lavori e del collaudo?”.

(Luca Molinari)

Ambiente e territorio