Ambiente e territorio

Ambiente. Approvato in Assemblea legislativa il programma di educazione alla sostenibilità

Via libera in Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna al programma regionale INFEAS (Informazione ed educazione alla sostenibilità) per il triennio 2024/2026. Il programma mira a promuovere e sostenere l’educazione alla sostenibilità ambientale, attraverso una rete di soggetti che progettano e operano sul territorio regionale.

Fra questi figurano i 43 Ceas (centri di educazione ambientale e alla sostenibilità) dislocati sul territorio regionale, i Comuni, le scuole, le associazioni, le fondazioni, secondo un modello di collaborazione interistituzionale tra enti pubblici e privato sociale. Il programma INFEAS ha, tra le sue priorità, la ricerca di linguaggi e strumenti nuovi per veicolare il tema della cittadinanza attiva e il supporto a un nuovo civismo giovanile per promuovere pratiche rigenerative. Tra le proposte che saranno incentivate, vi sono anche le maratone di idee e le sfide in campo creativo e artistico.

In quest’opera di educazione alla sostenibilità si farà riferimento a quattro macroaree: crisi climatica, transizione ecologica, città e territori, benessere-salute e sicurezza.

(Brigida Miranda)

Ambiente e territorio