COMUNICATO
Ambiente e territorio

Ambiente Bologna. Ampliamento discarica Baricella, Galli chiede lumi sugli incontri tra Comune, Regione ed Herambiente

Nell’interrogazione l’Azzurro mette in evidenza come sia ancora in corso un procedimento giudiziario al Tar tra i tre soggetti e l’istruttoria per il rilascio della Via

Quando, dove e su iniziativa di chi l’assessore all’Ambiente Paola Gazzolo ha ricevuto il sindaco di Baricella, Andrea Bottazzi, e l’amministratore delegato di Herambiente, Andrea Ramonda. È il primo dei quesiti che pone Andrea Galli all’esecutivo regionale nell’interrogazione presentata questa mattina per delineare i dettagli dei confronti andati in scena tra Regione, Comune ed Herambiente per discutere sull’ampliamento della discarica di Baricella.

“Nel corso di un incontro pubblico, il 24 luglio scorso, a San Gabriele (in provincia di Bologna)- scrive il consigliere di Forza Italia- si è avuta notizia di un incontro tra il sindaco di Baricella ed Herambiente per parlare dell’entità delle compensazioni economiche derivanti dall’ampliamento della discarica. Tutti i consiglieri comunali di opposizione di Baricella hanno presentato un’interrogazione conoscitiva con richiesta di un consiglio comunale straordinario andato in scena in via d’urgenza il giorno 30 luglio. Stando alle risposte fornite in consiglio dal sindaco- continua l’esponente azzurro- c’è stata una interlocuzione, iniziata il 2 luglio scorso, con l’assessore Paola Gazzolo che ha ricevuto il sindaco di Baricella Andrea Ramonda, amministratore delegato di Herambiente”.

Questo, rimarca il capogruppo di Fi, mentre è pendente un procedimento giudiziario al Tar nel quale il Comune di Baricella ha impugnato una determina regionale: “Pertanto- sottolinea Galli- Comune, Regione ed Herambiente sono controparti formali e sostanziali”. Non solo: Galli mette in evidenza anche che “è in pieno corso l’istruttoria relativa al procedimento amministrativo per il rilascio dell’autorizzazione integrata ambientale la cui conferenza di servizi è prevista per la metà del mese di settembre e dovrà concludersi comunque entro il 23 dello stesso mese. Un procedimento- rimarca- attivato da Herambiente, proponente del progetto di ampliamento della discarica, su cui la Regione sarà chiamata a esprimersi e nell’ambito del quale il Comune ha già più volte espresso una posizione chiara e contraria”. Infatti, già dal 5 gennaio 2017, il Comune aveva fatto pervenire all’Arpae il parere di non conformità urbanistica.

“Sempre stando a quanto riferito in seduta consiliare- continua il consigliere regionale nell’atto ispettivo- Gazzolo ha ricevuto il sindaco e alcuni componenti della giunta comunale di Baricella (ma di cui non è stata data notizia al consiglio comunale) anche in presenza del consigliere Stefano Caliandro, capogruppo Pd in consiglio regionale. Lo stesso sindaco ha riferito che il 10 luglio ha incontrato, nella sede di Herambiente, l’ad Ramonda per discutere sull’entità delle compensazioni conseguenti all’approvazione del progetto di ampliamento. Tutti gli incontri- mette in evidenza Galli- si sono svolti in assenza dei rispettivi legali che assistono le parti nel procedimento al Tar. Circostanza piuttosto singolare”.

Per questo chiede all’esecutivo regione “chi ha presenziato agli incontri anche in rappresentanza di altri enti o istituzioni (Arpae compresa), i termini precisi delle interlocuzione, le ragioni della convocazione del consigliere Caliandro e  il ruolo che ha svolto”. Infine domanda alla giunta regionale “se nell’incontro riservato tra il sindaco di Baricella ed Herambiente sia stato coinvolto anche l’ente regionale, funzionari di Arpae o di altri enti”.

(Andrea Perini)

Ambiente e territorio