La cosiddetta ‘ecocasa’, cioè il fabbricato di via Russo oggetto di un progetto di ristrutturazione a San Lazzaro di Savena (Bologna) ma al centro di lunghe polemiche, finisce anche al centro di un’interrogazione presentata dai consiglieri regionali di Forza Italia Galeazzo Bignami e Andrea Galli.
Nel dicembre 2010, infatti, è stata presentata una denuncia per l’inizio dell’attività di ristrutturazione edilizia nell’immobile di via Russo e pochi mesi dopo, nel marzo 2011, il dirigente del comune di San Lazzaro di Savena ha dato mandato di non eseguire l’intervento. “Ma un verbale della polizia municipale del 5 maggio 2011 -sottolineano i consiglieri- constatava la violazione di questo ordine”.
Nel 2012 il dirigente della V Area Programmazione del Territorio del Comune di San Lazzaro ha deciso la demolizione della porzione di fabbricato che eccedeva dal progetto. Per questo gli esponenti azzurri hanno deciso di presentare un’interrogazione alla giunta per sapere “se tale ordine di demolizione sia stato effettivamente ottemperato e se il procedimento sia stato chiuso, in caso contrario se sia ancora in corso e quale ne sia lo stato”.
Inoltre: “Se sia stata emanata una apposita ordinanza o altro atto amministrativo da parte del sindaco o degli uffici competenti, teso a sanare le irregolarità riscontrate nel verbale della polizia municipale e se questo atto sia stato portato a conoscenza della giunta comunale e del consiglio comunale di San Lazzaro e -infine- se l’autore della costruzione sia stato candidato nella lista civica Noi Cittadini, espressione della maggioranza consiliare che appoggia il sindaco di San Lazzaro”.
(Margherita Giacchi)