COMUNICATO
Ambiente e territorio

Ambiente Bologna. Larghetti (AVS): “Chiarire modalità di realizzazione degli interventi lungo il Canale Navile”

L’intervento prevede di alleggerire il carico idraulico a valle del Canale Diversivo, sfruttando maggiormente il tratto del Navile compreso tra Bentivoglio e Malalbergo. Larghetti chiede se gli interventi rispettino le linee guida regionali e, in caso di taglio di alberi, se vi sarà una compensazione con nuove piantumazioni

Chiarire se gli interventi previsti lungo il Canale Navile siano stati progettati nel rispetto delle linee guida regionali per la tutela della vegetazione ripariale.

A chiederlo, con un’interrogazione alla giunta, è la consigliera di Avs, Simona Larghetti. Nell’atto ispettivo, si chiede anche se gli interventi che prevedono tagli di alberi e arbusti saranno compensati da nuove piantumazioni e se il progetto stesso sia stato condiviso con le amministrazioni comunali e i territori interessati.

Larghetti rileva, nell’interrogazione, che a seguito delle valutazioni sul bacino del Reno e sul sistema idraulico Navile-Savena, colpito dalle alluvioni nel 2019 e nel 2023, i tecnici dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile hanno progettato una serie di interventi per tutelare i territori esposti al rischio idraulico in caso di piena dei corsi d’acqua, in particolare nel centro abitato e nell’area industriale di Bentivoglio, ospedale compreso, e nel territorio di Malalbergo. I lavori, finanziati dal Pnrr con 1,3 milioni di euro, agiscono sul canale Navile “ma contribuiscono a ridurre la pericolosità sull’intero sistema idraulico”, spiega la consigliera.

“Si tratta di un intervento che considera la possibilità di alleggerire il carico idraulico a valle del Canale Diversivo, sfruttando maggiormente il tratto del Navile compreso tra Bentivoglio e Malalbergo – va avanti Larghetti -.Tale tratto è attualmente utilizzato principalmente per l’irrigazione, mentre è fortemente limitato nella sua funzione di contenimento delle piene a causa di una serie di criticità idrauliche dell’asta”. Da qui l’interrogazione alla giunta, per avere una serie di chiarimenti sulle modalità di realizzazione degli interventi, sui tagli di vegetazione che si renderanno necessari e sulla relativa compensazione ambientale.

(Brigida Miranda)

Ambiente e territorio