Recintare e interdire la caccia nella cassa di espansione del canale Navile a Bentivoglio, in provincia di Bologna. A chiederlo, in un’interpellanza, è Marco Mastacchi (Rete civica) che ricorda come “la Regione consideri le casse di espansione fondamentali per mettere in sicurezza i territori in caso di alluvioni. La cassa al servizio del canale Navile ancora non risulta ultimata e durante l’ultima emergenza si è dovuto tagliare l’argine per invasare una parte di acqua”.
“I residenti delle zone limitrofe alla cassa di espansione del Navile -ha aggiunto il consigliere- sono particolarmente preoccupati in quanto l’area, che al momento è ancora un cantiere aperto, non risulta correttamente delimitata con una cartellonistica adeguata che segnali il divieto di accesso e il divieto di caccia. La consigliera comunale ha già chiesto al sindaco di emettere un’ordinanza che vieti la caccia e la contestuale affissione delle apposite tabelle al fine di evitare pericoli di ordine pubblico, senza però ottenerla”.
Da qui l’atto ispettivo per chiedere alla giunta “di intervenire affinché l’area possa essere in tempi brevi delimitata con apposita segnaletica per limitare l’accesso ai soggetti autorizzati con l’interdizione alla caccia”.
Ha risposto l’assessore a Caccia e pesca Alessio Mammi: “La cassa a servizio del canale Navile non risulta ultimata nella sua completezza. Tuttavia, non è un’area di cantiere, non presenta limitazioni all’accesso e l’attività venatoria è svolta nel rispetto dei lavori di manutenzione. Un’ordinanza comunale fissa già il divieto di caccia ed è in capo al Comune la possibilità di estenderla per ragioni di sicurezza. Non sussistono presupposti per la tabellazione ma è interesse della Regione tutelare questa porzione di territorio attraverso un percorso di consultazione. Per la sicurezza delle persone sono già previste tutele che vietano l’attività venatoria vicino a strade, case e posti di lavoro e il cacciatore deve interrompere l’attività in presenza di persone in loco”.
Il consigliere si è detto soddisfatto.
(Lucia Paci)


