COMUNICATO
Ambiente e territorio

Ambiente. Castaldini (Fi): “Piano aria, inserire una deroga per chi accompagna i figli a scuola”

Presentata una risoluzione per chiedere di andare in continuità con quanto previsto dal Piano aria 2020

Inserire nel Piano aria integrato regionale (Pair) 2030, in continuità con quanto previsto dal Pair 2020, una specifica deroga per tutte le famiglie che accompagnano i figli nel tragitto casa-scuola. Lo chiede con una risoluzione Valentina Castaldini (Forza Italia).

“Il 20 marzo scorso -ha ricordato la consigliera- in commissione Territorio l’assessore all’Ambiente ha dichiarato che ci saranno ulteriori limitazioni alla circolazione, tra cui lo stop ai diesel euro 5, e saranno cancellate alcune deroghe, come quella di usare l’auto per portare i bambini a scuola. Fra le misure che riguardano il traffico leggero privato è stato confermato lo stop alle auto diesel euro 4 ed euro 5 nei giorni di sforamento delle emissioni e fra chi potrà essere autorizzato a circolare con apposita deroga non ci sarà più chi accompagnerà i propri figli a scuola”.

“In Emilia-Romagna -ha ribadito Castaldini- nel 2022 c’erano 246.643 famiglie con un figlio minorenne, 156.543 con due figli minorenni, 30.219 famiglie con 3 componenti minorenni e 6.742 con 4 o più figli minorenni. Togliere la deroga per chi accompagna i bambini a scuola per incentivare il ‘bike-to-school’ vuol dire costringere i genitori a scegliere solo i servizi di quartiere. Per questa ragione occorre rivedere il Pair 2030”.

(Lucia Paci)

Ambiente e territorio