La Giunta regionale dovrebbe rivedere le modalità di accesso agli ecobonus per la rottamazione dei veicoli commerciali inquinanti ed estendere questo contributo a tutte le micro e piccole imprese fino a 50 dipendenti e alle aziende artigiane con sede legale nel territorio regionale.
È quanto chiedono, in un’interrogazione presentata alla Giunta regionale, Daniele Marchetti (primo firmatario) e Alan Fabbri (Lega nord) a proposito dei contributi previsti nel nuovo Piano aria integrato regionale (PAIR 2020) di cui però – segnalano – sarebbe difficile disporre. “Se non si ha l’attività in uno dei comuni in cui i blocchi del traffico sono attivati, è necessario essere in possesso da almeno un anno di un pass o di un’autorizzazione per l’accesso agli stessi comuni che applicano le limitazioni alla circolazione”. Cosa che risulterebbe “difficile dal momento che – spiegano – le limitazioni al traffico per mezzi commerciali erano state derogate fino al novembre 2016. Eventuali permessi potrebbero essere validi per ingressi alle ZTL che difficilmente coincidono con le aree urbane in cui si applicano le suddette limitazioni”. Di qui le richieste di modifiche alla Giunta regionale.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Isabella Scandaletti)