La richiesta rivolta alla giunta è se la Regione ha approvato “i Programmi di manutenzione della vegetazione ripariale” previsti da una delibera del novembre 2019.
In un’interrogazione, Marta Evangelisti, capogruppo di Fratelli d’Italia, chiede se “in caso di risposta negativa, non ritenga urgente e non più rinviabile, anche a seguito degli eventi alluvionali di maggio 2023, l’approvazione dei Programmi”. Infine, la consigliera chiede di conoscere “quali interventi siano stati effettuati in applicazione della legge regionale e della delibera, dove siano stati eseguiti, da quali soggetti e per quali somme”.
La delibera del 2019, ricorda Evangelisti, contiene “le linee guida per la programmazione e la realizzazione degli interventi di manutenzione e di gestione della vegetazione e dei boschi ripariali a fini idraulici”. La Regione ha più volte sottolineato che l’obiettivo è “quello di voler raggiungere adeguati livelli di sicurezza territoriale idraulica e idrogeologica per la riduzione del rischio, in un’ottica di salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio”. In sostanza, conclude la capogruppo, “si devono indicare in modo sintetico quali interventi di manutenzione della vegetazione ripariale andrebbero realizzati per migliorare la situazione attuale da un punto di vista ambientale, paesaggistico e sociale”.
(Gianfranco Salvatori)