Ambiente e territorio

Ambiente Ferrara. Calvano (Pd) chiede conto dei ritardi nei rinnovi delle Guardie ecologiche volontarie

Mancano i decreti di rinnovo delle nomine delle Guardie ecologiche volontarie di Ferrara. Una situazione che ha spinto Paolo Calvano, consigliere regionale del Partito democratico, a depositare un’interrogazione dove chiede al governo regionale di spiegare “le motivazioni che stanno alla base dei ritardi”. Ora, infatti, “un numero considerevole di volontari- afferma il dem- risulta essere impossibilitato a svolgere la propria attività di vigilanza nella caccia e nella pesca”.

Tutte le competenze delle Guardie ecologiche volontarie, una volta in capo alle province, sono di fatto state trasferite alla Regione e ad Arpae che, nello specifico, svolgono le funzioni di coordinamento, d’indirizzo, di pianificazione e di programmazione, compresa l’erogazione di contributi. “Alla Regione- scrive Calvano nell’atto- spetta la nomina delle Guardie ecologiche volontarie, il rilascio del tesserino di riconoscimento e l’approvazione del programma quadro di attività”. Organizzate in raggruppamenti provinciali, le Guardie ecologiche volontarie hanno ognuna un proprio statuto e un regolamento di servizio. Per questo il democratico, oltre a voler conoscere le motivazioni che hanno causato i ritardi, domanda alla Giunta “cosa intenda fare per risolvere il problema in tempi rapidi”.

(Andrea Perini)

Ambiente e territorio