Una strana morìa di vongole ha colpito la Sacca di Goro e la pericolosità dei molluschi, data dai valori microbiologici e chimici non conformi a quanto stabilito, preoccupa il consigliere del Movimento Cinque Stelle Andrea Bertani, che chiede alla Giunta regionale di provvedere ad analisi chimico-fisiche a tutela della pubblica incolumità, oltre che trovare un rimedio per i concessionari danneggiati.
“Il fatto appare strano- dice Bertani- e fortemente allarmante poiché l’area interessata, nell’ultimo trentennio, non era mai stata colpita da fenomeni di morìa, essendo a diretto contatto col mare e potendo usufruire di un adeguato ricambio idrico”. E che la situazione sia preoccupante lo dimostra il fatto che “sarebbero già state inviate comunicazioni di allerta, sia nei confronti dell’Area Veterinaria dell’Azienda Usl competente di Ferrara sia di Arpae per chiedere un supporto nell’individuazione delle cause del fenomeno”. Di fronte a questa situazione, “è evidente l’entità del danno per i concessionari e le possibili ripercussioni sulla salute pubblica”.
Dunque Bertani interpella la Giunta per sapere “se sia a conoscenza del fenomeno e per quali estensioni e con quali danni, se si sia provveduto ad analisi chimico-fisiche a tutela della pubblica incolumità, quali siano le cause del fenomeno e come si intenda porvi rimedio nell’immediato, sia nei confronti dei consumatori del prodotto sia nei confronti dei concessionari interessati”.
(Margherita Giacchi)