“Intervenire per i danni causati dalle grandinate nella provincia di Forlì-Cesena tra giugno e luglio (in particolare nei comuni di Bertinoro, Borghi, Castrocaro, Cesena, Cesenatico, Civitella, Dovadola, Forlimpopoli, Forlì, Gambettola, Gatteo, San Mauro Pascoli, Longiano, Meldola, Mercato Saraceno, Modigliana, Montiano, Predappio, Roncofreddo e Savignano)”.
La richiesta, con un’interrogazione rivolta alla giunta regionale, arriva da Massimo Bulbi (Partito democratico).
Il consigliere, in attesa della deliberazione dello stato di emergenza nazionale, sollecita “un intervento finanziario per fare fronte subito (con risarcimenti rapidi) alle necessità più urgenti”. “I danni – spiega – hanno coinvolto tutti i comparti, in particolare quello agricolo”.
La Regione Emilia-Romagna, si legge nell’atto, “ha annunciato che chiederà lo stato di calamità, questi fenomeni estremi, anche a causa dei cambiamenti climatici, sono sempre più frequenti, i danni prodotti rischiano di mettere in ginocchio le aziende agricole”.
“I danni provocati dalle suddette grandinate potrebbero essere inclusi nella procedura di risarcimento già avviata per gli eventi alluvionali di maggio”, rimarca Bulbi.
(Cristian Casali)